Disturbo Narcisistico di Personalità: nascita e Significato

Come nasce un disturbo narcisistico di narcisista e come possiamo comprenderlo

Disturbo Narcisistico di Personalità
Dorian Grey guarda il suo ritratto, specchio della sua anima

Il mito del Narciso

 Il mito  di Narciso è contenuto come molti sanno nelle Metamorfosi di Ovidio, lo stesso autore che  immagina Narciso accolto nella sede dell’inferno, dove continuerà ad ammirare la sua immagine nelle acque dello Stige.

Attenzione però, una banale lettura del mito e quindi del “modernissimo Narcisista” non farà altro che far aumentare l’antipatia verso quest’uomo (o questa donna), in realtà alle prese col proprio destino. Egli/ella Vivrà bene e a lungo solo fino a che non conoscerà bene se stesso/a.

Questo è quello che l’indovina Tiresia disse alla Ninfa Lirìope, madre di Narciso, quando ella chiese quale destino avesse  avuto suo figlio… diciamo che ci prese.

la vanità di sè stesso

 La profezia parla infatti di una consapevolezza mancata come elisir di lunga vita, una mancanza davvero costante in questi uomini

 la punizione che Artemide rivolge a Narciso per aver fatto soffrire tanti giovani è esattamente un contrappasso dantesco: “vuoi essere libero per l’eternità? bene, così sarà, ti innamorerai di te stesso e così facendo rimarrai solo“.

Narciso oggi

Narciso quindi è oggi il simbolo di un uomo all’apparenza fantastico (perchè ha delle qualità evidenti che lo rendono tale agli occhi altrui) ma inconsapevole  e destinato ad amare null’altri che sè stesso. Questi uomini con un disturbo narcisistico di personalità più o meno grave sono come le comete, luminose e infuocate, ma con un nucleo di ghiaccio. Mostrano una personalità poco integrata: sul piano razionale ed emotivo si mostrano stabili, su quello affettivo e relazionale al contrario sono spesso immaturi e vulnerabili.

Poiché donne o uomini possono ritrovarsi spesso accanto una persona con tratti narcisistici. In terapia di coppia si lavora sui “2 contratti” che i partner hanno spesso poco consapevolmente siglato all’inizio della loro relazione. Da questi ripartiamo per sbloccare una situazione che può essere divenuta per uno o per l’altra insostenibile.

quali sono i tratti di una personalità narcisista ?

Nei prossimi articoli vedremo più da vicino le caratteristiche dell’uomo con disturbo narcisistico di personalità e quali sono le donne che più frequentemente ne cadono vittima. Vedremo quali sono le sue fragilità profonde, cosa li porta a saltare “da fiore in fiore” senza mai POTERSI fermare.

..chi ha scritto sul disturbo narcisistico di personalità…

https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/18/berlusconi-affetto-da-narcisismo-patologico-non-e-padrone-dei-suoi-comportamenti/87015/