Perché mi innamoro sempre di un narcisista

Perché Mi Innamoro Sempre Di Un Narcisista
vicinanza e mano in tasca: “ti sono vicino ma resto distante”

Riconoscere in che misura prendi parte a questo gioco a due è il primo passo per uscirne. Ci sono alcune categorie di donne che sono più inclini a finire in questo tipo di relazione. In comune hanno alcuni punti le donne che si innamorano sempre di un narcisista.

Perché Mi Innamoro Sempre Di Un Narcisista: in quali casi ci si innamora più facilmente di un narcisista

  1. Un grande spirito materno (spesso il racconto in terapia comprende una frase tipo:  “tutte le volte che sei in difficoltà ci sono io a salvarti perché da solo non ce la puoi fare”)
  2. La voglia di salvarli da un destino “infame”. ( “voglio che recuperi la forza di prima, farei qualunque cosa per te”).
  3. per la maggior parte sono donne forti e di successo in tanti ambiti di vita; lavoratrici instancabili e/o madri capaci, ma sofferenti nella sfera delle relazioni.
  4. Hanno un passato di alcune relazioni dove sono state lasciate più di quanto abbiano lasciato.

Perché Mi Innamoro Sempre Di Un Narcisista: vale la pena diventare l’ennesima che si invaghisce del narcisista

Avere successo dove la ex ha fallito è molto allettante, sapere che sei tu la donna giusta fra tante fa piacere, è normale … come è normale che sia molto faticoso e pericoloso questo desiderio.

Perché Mi Innamoro Sempre Di Un Narcisista: cosa cerca la donna che si innamora continuamente di un narcisista?

Puoi ritrovarti a cercare un uomo che incarna le caratteristiche di un padre assente o presente e idealizzato. In quel caso o vai a cercare qualcosa che non hai avuto, o qualcosa di simile a ciò che hai avuto per averne ancora. In entrambi i casi, andrebbe riconosciuto.  Spesso molte donne hanno vissuto temi di abbandono  nella loro vita (non necessariamente devastanti o gravi, ma piccole ripetute esperienze in cui la figura di riferimento c’è e non c’è) e tendono a riproporre inconsciamente quelle situazioni (il partner narcisista purtroppo è perfetto per questo).

sei sicura di cosa cerchi?

Il narciso per definizione è bello, autorevole, spiritoso etc… ma scopri probabilmente che a farti innamorare non sono solo queste caratteristiche, quanto le fragilità nascoste di questo uomo (o donna). Beh è vero, le ha, ma non per questo è disposto a risolverle. Se trova una donna che ci casca e vuole e tutti i costi salvarlo, allora può venire fuori quell’aspetto manipolativo che si ritrova in chi ha questo tipo di tratto di personalità.  Ne deriva una grande sofferenza per la malcapitata.

La domanda quindi diventa “perché sono così attratta da questo tipo di uomo”?. È il primo passo per capire e scegliere relazioni diverse e più soddisfacenti.

un link dove trovare spunti interessanti

https://www.facebook.com/watch/?v=2436334653279117