terapia-di-coppia-psicologo-lucca-daniele-filippi

3.2 Conoscersi attraverso la Terapia di Coppia

Episodio 3.2

Eccoci arrivati alla SECONDA parte dell’episodio 4. Oggi il Terapeuta affronta direttamente Federico facendogli notare due parti di sé. Vediamo cosa accade:

3.2 Conoscersi attraverso la Terapia di Coppia

 

Conoscersi attraverso la Terapia di Coppia è fondamentale per non riversare nel rapporto parti di sè che l’altro avrebbe difficoltà nel gestire

Terapeuta: “una parte di te è dura tosta e che non lascia entrare nessuno e una che è tenerissima ed è capace di buttarsi nelle battaglie.. peccato che tu non trovi la forza di espanderla al massimo. È come se viaggiassi con un’armatura. Hai voglia di spiegarmelo meglio?

 

Federico: “in vari episodi da piccolo sono successi episodi e cose in cui io non avevo il  controllo. Questo porta la mia psiche alla paranoia ossessiva di perderlo”

 

Terapeuta: “ hai voglia di raccontarlo a me per farlo sentire a Chiara”? (storia del dentista )

Terapeuta: “cosa dice di te quell’umiliazione”?

 

Federico: “non sentirsi all’altezza, non sentirsi in grado” … è stata anche la mia benzina.

3.2 Conoscersi attraverso la Terapia di Coppia gli aspetti di sé riversati nella coppia

 

Terapeuta: “cos’altro devi fare per dimostrare a te stesso che vali? perché quel Sanremo è il tuo premio ora e provare  a te stesso e al mondo che vali”.

 

Chiara: “vorrei poterlo supportare ed essere una roccia per lui”

Nb: in questo episodio, molto profondo ma anche per logici motivi di tempo accelerato. Il terapeuta affronta con Federico e basta un argomento che potrebbe aver a che fare con la terapia individuale, MA che necessariamente si rivolge anche a quella di coppia.

-> Quali sono gli aspetti che riporti nella tua coppia???

In ogni caso il nostro passato non determina il futuro ma sicuramente lo influenza. Scoprire e prendere atto di ciò, di cosa ci è capitato e di quali sono state le nostre relazioni con le figure di attaccamenti primario, fa la differenza fra stare bene ( nella coppia e da sé) e stare male.

 

Per saperne di più visita il seguente link, dove trovare testi interessanti per saperne di più