Daniele Filippi Psicologo Lucca, Quando il tradimento diventa amore

Quando il tradimento diventa amore

Il tradimento all’interno di una relazione è spesso considerato un evento traumatico, che può causare una serie di emozioni difficili e sfide relazionali. Tuttavia, secondo l’orientamento sistemico relazionale (indicato come trattamento di elezione per trattare dinamiche di coppia) il tradimento può rappresentare anche un’opportunità per la crescita e la connessione all’interno della relazione stessa. Può sembrare strano, ma ci sono molti mi di “tradire il partner senza saperlo”, ovvero modalità inconsce che vengono messe in atto non con l’intenzione di recare un danno all’altro, ma per richiamarlo e comunicargli qualcosa che a parole non si riesce a dire. Per saperne di più apri questo link!

Quando il tradimento diventa amore

In particolare, il tradimento può diventare amore quando rappresenta un tentativo di superare una difficoltà o una mancanza di connessione all’interno della relazione.

Ti spiego meglio di cosa si tratta!!

Quando il tradimento diventa amore: come mi accorgo che si tratta di tradimento di richiamo?

In questi casi la persona che tradisce, più o meno inconsciamente, lascia sparsi quelli che io chiamo “indizi di richiamo“.

Per esempio: lasciare il cellulare sbloccato sulla credenza e andare in bagno, guardare di sfuggita il telefono quando si è insieme, rientrare spesso un pò più tardi del solito etc.. nel tentativo di ottenere l’attenzione dell’altro, poterne parlare essendo compresi, nella speranza di ricostruire la coppia.

Queste speranze, seppure lecite, non sono sufficienti per portare l’altro a capire veramente cosa sta succedendo!

Ciò che realmente accade si divide in due esempi distinti:

  1. Forti litigate
  2. Momenti di silenzio e sottesa tensione che portano o a un distacco, o nel migliore dei casi a chiedere aiuto prima che sia tardi

quindi?  …

Il tradimento diventa amore quando rappresenta il tentativo (spesso incompreso) di rafforzare il legame con il proprio partner, di sentirsi desiderati e apprezzati, o di esprimere un bisogno che non è stato soddisfatto. In altre parole, è quel tradimento che viene chiamato DI RICHIAMO. Non c’è infatti la vera e propria volontà di lasciare la persona con la quale si sta, ma l’intenzione (nascosta) di richiamarla dopo un periodo in cui non c’è stata comunicazione o vicinanza affettiva o sessuale.

Quando il tradimento diventa amore: 5 Consigli utili per affrontare meglio il tradimento (di richiamo)

Ecco cinque consigli efficaci per affrontare il tradimento e ritrovare l’amore, secondo l’orientamento sistemico relazionale:

  1. Affronta il dolore emotivo

Il tradimento può causare una serie di emozioni difficili, come la rabbia, la tristezza e il senso di abbandono. È importante concedersi il tempo e lo spazio necessario per affrontare queste emozioni e trovare modi sani per esprimerle e gestirle. È utile cercare il supporto di amici fidati o di un professionista che possa aiutare a esplorare i sentimenti e le dinamiche sottostanti.

  1. Comunica con il partner

Il tradimento rappresenta spesso una rottura nella comunicazione all’interno della relazione. Tuttavia, è importante cercare di aprire nuovamente le linee di comunicazione con il partner e cercare di capire le motivazioni e le emozioni che hanno portato al tradimento.

  1. Lavora sulla fiducia e la trasparenza

Il tradimento può minare la fiducia all’interno della relazione. Tuttavia, attraverso la trasparenza e l’onestà, è possibile ricostruire la fiducia e il senso di sicurezza all’interno della relazione. È importante discutere apertamente del tradimento con il partner davanti ad un terapeuta che sappia mediare e trovare modi per costruire la fiducia, ad esempio attraverso la condivisione di informazioni e la trasparenza sulle azioni e le emozioni.

  1. Cerca nuove opportunità di crescita

Il tradimento può rappresentare anche un’opportunità per la crescita personale e relazionale. È utile cercare nuove opportunità di sviluppo e di crescita, sia individuali che di coppia, che possano portare a una relazione più profonda e appagante. Ad esempio, potrebbe essere utile esplorare insieme nuovi interessi, partecipare a un corso di formazione o fare attività fisica insieme.

  1. Sii paziente e compassionevole con te stesso e con il partner

Affrontare il tradimento può richiedere tempo e pazienza. È importante essere compassionevoli con se stessi e con il partner, e non aspettarsi di risolvere tutto immediatamente.

NB: CHIEDEREAIUTO AD UN AMICO/A PUò ANCHE ANDARE BENE PERCHè PUò SERVIRTI DA SCARICO, MA CONSIDERA DUE COSE:

  1. L’AMICO/A PUò CASCARE FACILMENTE NEL CLASSICO “SUCCEDE ANCHE A ME..”, RIPORTANDO SU DI Sé IL DISCORSO AL FINE DI MOSTRARTI EMPATIA  E CERCARE DI AIUTARTI.
  2. NELL’AMICO/A SI CERCA SPESSO INCOSCIAMENTE CIò CHE CI VOGLIAMO SENTIRCI DIRE, QUESTO SPESSO NON RAPPRESENTA LA SOLUZIONE MA RISCHIA DI ACUIRE IL TUO SENSO DI SENTIRTI SOLO/A: FINISCE SPESSO CHE NON VEDI ALTRE STRADE OLTRE E QUELLE CHE TI VENGONO PROSPETTATE DALL’AMICO/A CHE TU INVOLONTARIAMENTE CERCHI PER SENTIRTI PIù COMPRESO/

Tutto questo sia chiaro, è umano e comprensibile, ma se non risolvi parlando con un amico/a cerca altre strade.

Il mio personale metodo di lavoro

  1. Nella terapia di coppia gli incontri sono al massimo 12; esiste infatti un tempo “fertile” per il cambiamento all’interno di una coppia, che non dovrebbe essere superiore a questo numero di sedute.
  2. Svolgo gli incontri a cadenza quindicinale, proprio per dare tempo alla coppia di “lavorare” durante le due settimane su quanto emerso in seduta.

Visita il mio sito e contattami per una consulenza.

Di seguito un link utile

L’arte delle terapia di coppia in ottica sistemica-relazionale

I miei articoli sull’argomento